LA SPIAGGIA DI SORI
L’attrazione principale del paese, soprattutto nella stagione primaverile/estiva, è la spiaggia di sabbia e ciottoli arrotondati, in corrispondenza della battigia dove si infrangono le onde, la sabbia è prevalente. Essa si suddivide in maniera equa tra spazi ad accesso gratuito e spazi riservati agli stabilimenti balneari.
Da metà Ottobre fino a fine Marzo la spiaggia è completamente libera.
Negli spazi pubblici, per chi ne avesse interesse, c’è la possibilità di affittare lettini ed ombrelloni presso un chiosco attrezzato, i cui prezzi giornalieri sono molto convenienti.
All’interno degli stabilimenti balneari si trovano aree ombreggiate, bar e ristorazione. Il prezzo di entrata allo stabilimento non include il prezzo dell’affitto dei lettini/ombrelloni.
Si possono affittare inoltre a prezzi orari pedalò, canoe e sup presso tutte le attività presenti sulla spiaggia.
Nei lunghi pomeriggi estivi si può concludere in bellezza, in attesa della cena, gustando degli sfiziosi aperitivi vista mare, un’usanza molto radicata in tutta la Liguria.
Nella spiaggia di Sori è presente una bellissima piscina all’aperto accessibile a tutti, molto gradita anche al pubblico dei più piccoli per la presenza di scivoli gonfiabili in acqua, oltre che di un bel solarium e di un cocktail bar/ristorante molto apprezzato anche per la possibilità di poter pranzare o cenare come se si fosse sopra ad una nave.
IL CENTRO DEL PAESE E IL SUO INTRATTENIMENTO PER TURISTI E NON SOLO
Il centro del paese è piccolo ma vi sono tutti i servizi necessari essendo Sori una cittadina vissuta tutto l’anno da tante persone, il turismo in estate lo rende più vivace ma non perde la sua identità di piccolo centro della Riviera Ligure. Chi fa visita a Sori noterà come piccole realtà di vicinato siano rimaste centrali nella vita del paese, infatti a Sori è presente un unico supermercato di piccole dimensioni che ha permesso ai negozi storici di poter continuare nelle loro attività, tanto tradizionali quanto di alta qualità. Una piscina coperta particolarmente all’avanguardia, un teatro/cinema e una biblioteca intrattengono locali e turisti durante tutto l’anno. Nei mesi estivi, anno dopo anno la proloco di Sori si è contraddistinta per aver dato vita ad una serie di eventi legati all’intrattenimento musicale ed enogastronomico che hanno dato al paese una maggior spinta al turismo. Il 14 e il 15 Agosto in commemorazione della festa patronale si tengono spettacoli pirotecnici sul mare.
LA SCOGLIERA
La scogliera rappresenta il fiore all’occhiello del posto. Pur essendo di facile accesso è necessario farsi spiegare come arrivarci in quanto non è immediatamente visibile. Dalla stazione ci si arriva in meno di 5 minuti e ci si trova davanti ad uno spettacolo inaspettato. Sugli scogli si può prendere il sole, fare dei bagni indimenticabili col vantaggio di non essere un luogo sovraffollato, l’acqua è particolarmente cristallina favorita dalla non presenza di sabbia. In estate c’è un piccolo stabilimento balneare davvero delizioso, una vera chicca di grande suggestione che sorge dagli scogli, attrezzato con tavolini dove una birra o un bicchiere di prosecco acquistano di sicuro un valore aggiunto.
TREKKING
Mare ma non solo, Sori ha un territorio prevalentemente montuoso caratterizzato da un dislivello che va da 0 a 800metri slm. L’entroterra è cosparso di sentieri adatti agli amanti del trekking, Villa Solaria si trova già sul percorso che raggiunge Sant’Appolinare, una delle tappe della famosa via del sale. Ci sono innumerevoli escursioni da fare, tutte conducono a quella parte del territorio meno conosciuta ma ancor più suggestiva, la vista del mare che si gode dall’alto dei monti Liguri è uno di quei panorami dall’ineguagliabile bellezza naturale. Un altro percorso facilmente percorribile è quello che da Sori arriva a Santa Croce nel comune di Pieve Ligure. La destinazione principale resta sempre la scoperta del Promontorio del monte di Portofino a 15 minuti di auto da Sori, ricchissima di percorsi ben segnati tra cui Punta Chiappa e l’Abbazia di San Fruttuoso.